Ho conosciuto Salvatore Coddetta qualche anno fa, in occasione di un suo corso per Agenti Immobiliari al quale ho partecipato, con la curiosità che mi contraddistingue e lo spirito pronto ad imparare comunque qualcosa.

Della sua lezione in aula non mi colpì tanto l’immediatezza con cui arrivavano i concetti, quanto il fatto che tutto ciò di cui parlava era stato sperimentato sul campo in affiancamento a Colleghi sparsi per mezza Italia.
Dopo tante esperienze di formazione avevo incontrato un Formatore, specificatamente del settore immobiliare, che conosceva le dinamiche di una agenzia immobiliare nei suoi meandri più reconditi, e che con me aveva sicuramente qualcosa in comune: le suole delle scarpe consumate dai chilometri percorsi per strada.

Per un attimo mi ha ricordato qualche saggio Collega anziano che ho avuto il piacere di frequentare, che mi raccontava storie di vita professionale, talvolta quasi comiche, qualche volta un po’ amare, che hanno contribuito alla mia crescita professionale.

Oggi con l’avvento del Web, le nostre scarpe si consumano un po’ meno, ma l’attenzione dedicata in questo libro alle nuove frontiere del settore immobiliare da Francesco Bersani e Salvatore Coddetta resta sempre di ottimo livello.

Concetti espressi in maniera chiara, percorsi logici che non lasciano spazio ad interpretazioni fuorvianti, ma soprattutto dati e riscontri oggettivi di cui gli Agenti Immobiliari hanno estremo bisogno per la propria attività e che spesso non riescono a raccogliere in maniera agevole, presi dalla giornaliera battaglia per la sopravvivenza.

Non terrò questo libro sul mio comodino, ma applicherò i piccoli e grandi suggerimenti contenuti nella mia attività quotidiana, certo che ne trarrò beneficio in poco tempo, come mi è già successo ogni volta che ho avuto il coraggio di mettermi in discussione.
Buona lettura…e ci vediamo sul campo.

Renato Troiani

Presidente FIAIP (Marche)